Ieri, Sabato….

Posted by Piero Nocerino | 22 Gennaio 2017 | Uncategorized

Giornata divisa in due tronconi stupendi.
La riunione del nostro piccolo gruppo agonistico dal mattino al primo pomeriggio, e la visita alla Sidea nel pomeriggio/sera.

Coi ragazzi abbiamo strutturato il palinsesto agonistico dei due semestri: il primo sfocerà alla fiera di Rimini, con le gare AINBB, mentre il secondo porterà presumibilmente i ragazzi alle gare WABBA e al 2 Torri.

Ci siamo allenati come da protocollo classico di chi deve lavorare sulla massa muscolare generale, con particolare enfasi sulla linea per i man physique, mentre per il BBers il lavoro principale riguarda la catena muscolare posteriore e le cosce.
Su quattro giorni di allenamento settimanali, due saranno dedicati a:
Stacchi e rematore.
Squat.

Gli altri due giorni saranno dedicati ad un allenamento ad esaurimento, ma ad isolamento, a pompaggio, senza troppa compromissione del sistema nervoso centrale.
Essi saranno divisi in:
Giorno 1: petto/spalle
Giorno 2: bicipiti/tricipiti/polpacci

Tutti i giorni si stimolerà la cintura addominale.

Nessuno dei ragazzi ha superato il 10% di grasso al test della BIA. Questo ci consente di avere una certa tranquillità “lipidica”, ed un controllo delle attività cardio in vista del tiraggio finale.
Nessuno dovrà attingere all’attività aerobica, almeno fino a fine Febbraio.

Il lavoro è stato un mix di lavoro di propriocezione e di forza, insieme.
Sembrano due termini in contraddizione, ma si può ottenere moltissimo da uno stacco, per esempio, anche per chi voglia lavorare su zone muscolari mirate e selettive.
Così è stato.
Stacchi, squat e pressa monopodalica hanno monopolizzato l’attenzione del nostro allenamento, e credo di aver installato dei notevoli microchips nel rapporto neuromuscolare dei ragazzi, oggi!

Commenti Facebook

commenti

Add a comment

Post collegati

Posted by pieronocerino | 19 Gennaio 2017
18 Gennaio Giornata caratterizzata da un curioso incontro professionale ed umano. Mi ha chiesto una consulenza alimentare la campionessa Italiana di Lancio col peso. Ha 28 anni, ed è in…
Posted by pieronocerino | 18 Gennaio 2017
17 Gennaio 20mo giorno di dieta a bassissimi carbo. Devo dire che con questa tipologia di dieta mi sento benissimo. Non ho cali energetici ne' di lucidità mentale durante la…
Posted by pnadmin | 28 Novembre 2016